video mauro rostagno
Pensieri per Mauro

 

Avevamo annunciato che nel settembre della festa Ciao Mauro si sarebbe fatto in tre. 

All’inizio di settembre si è svolto “Ciao Mauro in Corto”, la rassegna del cinema breve e del documentario, che ha riscosso grandi consensi di pubblico e di critica, tanto che siamo fermamente decisi a riproporlo l’anno prossimo. Grazie a questa rassegna di cinema, siamo riusciti a sollevare la questione dei “cento passi” di Mauro, sollecitando tanti addetti ai lavori a misurarsi con l’idea di realizzare il film su Mauro, e, ciò che più ci interessa, su Trapani e Mauro. 

Sabato 26 settembre -21° anniversario della morte di Mauro- si svolgerà “Ciao Mauro in Teatro” al Teatro Provinciale Tito Marrone. Mettiamo in scena lo spettacolo “Un uomo vestito di bianco” scritto e diretto da Adriana Castellucci, recitato dai ragazzi dell’Associazione Culturale e Teatrale “Altiero Spinelli” di Torino.

Nel maggio scorso questo spettacolo è stato presentato a Torino, il giorno 25 sarà a Palermo nell’atrio dell’Università centrale di via Maqueda e il 26 sarà a Trapani. Nel corso dell’autunno sarà messo in scena a Trento e a Milano, collegando idealmente così le cinque città di Mauro, quelle dove si sono svolte le sue tante vite.

Per noi sarà un onore ospitare i “teatranti” torinesi, alla fine dell’anno che li ha visti impegnati in una campagna per la intitolazione di un ponte sulla Dora a Mauro, cittadino torinese per nascita e trapanese di adozione. Ed è una sfida farlo in un teatro da mille posti, mentre ci sarà chi cederà alle lusinghe del “cous cous fest” e alla mondanità dell’inaugurazione della Tonnara Florio di Favignana, eventi entrambi concomitanti. Infelicemente concomitanti, aggiungiamo noi, perché contribuiscono a fare prevalere l’oblio. Esattamente l’opposto di quello che vogliamo fare noi: conservare la memoria, e da essa trarre la forza necessaria per l’oggi.

Se lor signori avessero un briciolo di coscienza civile, dovrebbero sapere che il 25 gennaio, il 2 aprile e il 26 settembre di ogni anno la nostra comunità attraverso le sue espressioni più responsabili, ricorda e rinnova il debito contratto con il sacrificio dei suoi concittadini Giangiacomo Ciaccio Montalto, Barbara Rizzo, Giuseppe Asta, Salvatore Asta e Mauro Rostagno. Qualcuno di noi ha tentato di ricordarlo a lor signori, ma –spiacenti- ci hanno fatto sapere che… “sono già partiti gli inviti”.

E’ il caso di dirlo: “una risata vi seppellirà”. 

La mattina di sabato 26 andremo da Mauro, sulla collina. Alle 11,30 ci raccoglieremo davanti il cimitero di Ragosia e andremo a trovarlo con la “preghiera in musica” di Giuseppe e Alberto, insieme ai “teatranti” torinesi -se arriveranno in tempo- e a tutti quelli che ci vorranno stare. L’anno scorso Pietro, Maddalena e Chicca erano con noi -anche Antonio il ciclista trentino-, quest’anno purtroppo non sarà possibile. Fisicamente non sarà possibile, perché saremo insieme ugualmente nei modi in cui ciascuno vorrà e sentirà. 

Ma ancora non è finita. Domenica 27 settembre si svolgerà “Ciao Mauro e gli Architetti”. Era programmato per il 19 settembre, lo abbiamo dovuto spostare in avanti e, comunque, si fa. E si fa con un incontro interessante, nel corso del quale gli Architetti ci diranno come pensano di essere utili alla cultura del territorio, proponendo cose concrete: il Premio di architettura dedicato a Mauro e il “parco della legalità” alla Calcestruzzi Ericina.

Alla fine di tutto questo, la sera faremo la festa vera, quella che abbiamo pensato di fare il 23 maggio scorso quando –finalmente- l’inchiesta Rostagno ha avuto un esito giudiziario concreto, che porterà ad un processo, che attendevamo da gran tempo. Sarà una grande festa, con una grande Banda/Orchestra che ci offrirà uno straordinario concerto. A noi pare il modo migliore di festeggiare, di fare una festa popolare. Un modo che ci aiuta a riconoscerci come comunità, esattamente come ci aveva aiutato a fare Mauro con la sua attività, e come ha fatto con la sua morte.

 

Con la speranza di rivedervi tutti ai nuovi appuntamenti, grazie per l’attenzione.

 

Giorgio Zacco



Sito realizzato da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Turismo trapani - Marsala DOC - Ristoranti Trapani